Wall-E

(Wall-E, 2008)
Regia: Andrew Stanton

Il difficile viene l’anno prossimo. O forse adesso, e alla Pixar se ne rendono anche conto, visto che, per la prima volta, non passa l’assaggino del film che verrà. Perché sarà molto difficile raggiungere lo stesso livello di questa pellicola, che sovrasta anche i migliori prodotti di una casa che comunque non è mai andata lontana dall’eccellenza: ‘Alla ricerda di Nemo’ e ‘Ratatouille’ si devono accontentare della piazza d’onore dietro il simpatico robot spazzino.
Già si comincia bene con il fulminante corto ‘Presto’, poi, se tutto fosse al livello della prima ora quasi priva di dialoghi, Wall-E entrerebbe di diritto nell’olimpo della cinematografia. Il racconto della solitudine nostalgica del protagonista e del suo romantico innamoramento per la bizzosa Eve è costruito con un senso del ritmo e del gioco visivo straordinario, con in più alcuni spassosi passaggi in stile Vil Coyote. Dopo uno splendido viaggio nello spazio, inizia la seconda parte, in cui compaiono gli esseri umani e dove, anche se il divertimento resta assicurato, si torna su binari più tradizionali. In compenso, si può fare un simpatico giochino che scopra i film di fantascienza citati, anche se il riferimento costante è sicuramente ‘2001: odissea nello spazio’.
Wall-E conferma una tendenza, comparsa negli ultimi anni, che vede le pellicole di animazione fra quelle più intelligenti, con maggiori novità in fatto di storie e, soprattutto, nel modo di raccontarle: oltretutto capaci di trasmettere un messaggio ecologista senza essere stucchevoli. Perché, e magari non è neppure il caso di ribadirlo, con questo film ci si diverte tanto e si ride spessissimo: adulti e bambini insieme, a dispetto di un mercato altrimenti segmentato in maniera esasperata.
E se più gente è andata a vedere ‘High school musical 3’ (proiettato nello stesso cinema ma nella sala più grande), beh, peggio per loro…

Un pensiero su “Wall-E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *